Torna l’appuntamento con Heroes Meet in Maratea, il festival euro-mediterraneo dedicato all’innovazione e all’economia digitale che riunisce startup e numerosissimi esperti a Maratea, la perla della Basilicata. Si rinnova anche per questa edizione la collaborazione con la Camera di Commercio di Potenza chiamata a sostenere tutte le imprese orientate al mondo della digitalizzazione e dell’innovazione, grazie a ingressi gratuiti e formazione specifica e mirata che si svolgerà proprio nelle giornate del festival, dal 20 al 22 settembre.

Insieme per un territorio sempre più competitivo

Anche la Camera di Commercio di Potenza sarà tra i grandi protagonisti della nuova edizione del festival Heroes Meet in Maratea, in programma nella città lucana dal 20 al 22 settembre. Tra palchi vista mare e appuntamenti in barca per discutere di economia e innovazione, economisti, stakeholder e startupper proveranno a tracciare il percorso che l’innovazione italiana dovrà prendere da qui ai prossimi mesi. Il contributo dell’ente camerale di Potenza si rinnova, quindi, per questa edizione 2018. In particolare, l’ente camerale sarà al fianco di tutte le imprese interessate ad approfondire i temi della digitalizzazione e dell’innovazione con percorsi di formazione e ingressi gratuiti mirati proprio a favorire l’incontro delle aziende con le nuove realtà dell’Industria 4.0. Come riportato in una recente nota, Obiettivo della presenza a Maratea della Camera di Commercio di Potenza è “ampliare il fronte delle opportunità non solo alle startup innovative ma anche alle imprese che necessitano di innovazione e di digitalizzazione, e che trovano nell’Ente camerale un punto di riferimento in grado di affiancare e fornire loro una prima assistenza”.

L’impresa italiana cambia volto

Heroes Meet in Maratea è il festival euro-mediterraneo che, da qualche anno, si propone di fare il punto sui cambiamenti che stanno trasformando il volto delle imprese del tessuto economico e produttivo italiano grazie all’innovazione e al piano Industria 4.0. Non solo grandi gruppi, sono soprattutto le PMI a trainare la capacità innovativa del Paese. Cambiano prodotti e metodologie di confronto all’interno dell’azienda, così come i software utilizzati dalle imprese che devono aiutare ad ottimizzare i processi. Vanno in questa direzione anche il successo e la diffusione di strumenti studiati per semplificare la gestione di fatturazione e magazzino come il software gestionale Easyfatt di Danea.

Heroes Meet in Maratea, quali novità per il 2018?

La fine dell’estate, da qualche anno, vede Maratea diventare il fulcro delle riflessioni legate ai temi dell’innovazione. Per il 2018 il tema scelto è di grande interesse: “Money & Value”. Il palco internazionale offrirà, quindi, l’occasione per fare il punto sul futuro del fintech, con discussioni che spazieranno dalle criptovalute alle blockchain, dagli investimenti al crowdfunding, senza dimenticare argomenti di spicco e grande attualità come economia sostenibile, impatto della tecnologia sulla produzione, nuova geografia delle città. Ci sarà, poi, spazio per la consueta startup competition, con una gara di pitch. In programma circa 50 interventi per scoprire, grazie al contributo di business angel e investitori, quali perle si nascondono tra le giovani imprese internazionali.

Non solo lavoro

Incontri, workshop, eventi, appuntamenti. Ma Heroes meet in Maratea non è solo questo, anzi. Ci sarà anche ampio spazio per la musica, con la serata del 20 settembre che ospiterà il concerto di Daddy G, fondatore dei Massive Attack e fautore del “Bristol sound”.